FAQ

Con una Serra è possibile estendere le stagioni e coltivare piante ed ortaggi anche con climi non favorevoli.
Durante i mesi invernali è utile per proteggere piante sensibili al freddo o essere utilizzata come deposito dei
materiali da giardino. Risulta essere inoltre un elegante spazio esterno nel quale realizzare un salotto protetto.
Quando stai per acquistare una Serra, sorgono una serie di domande:
Quale materiale scelgo?
Che dimensioni deve avere la Serra?
Qual’ è il miglior orientamento?
C’è bisogno di fondazioni?
Di seguito proviamo a rispondere ai quesiti più frequenti.

Per ulteriori spiegazioni e chiarimenti non esitare a contattarci direttamente.

REALIZZATE ANCHE SERRE PERSONALIZZATE?
All’interno del sito troverai serre standardizzate (Modelli Promo “Action Model”) ma anche Serre su misura. Se le tue dimensioni differiscono o desideri alternative, questo può essere possibile in molti casi. A tal proposito ti invitiamo a sottoporci le tue esigenze.
C’E’ BISOGNO DI UN’AUTORIZZAZIONE PER INSTALLARE UNA SERRA?
Per molte tipologie di Serre non è necessario un permesso, per altre è preferibile fare una segnalazione o richiedere un’autorizzazione. I regolamenti in materia sono molto specifici e variano da Comune a Comune. Suggeriamo perciò di effettuare eventualmente una verifica preliminare presso l’Ufficio Tecnico di competenza.
PERCHE’ UNA SERRA IN ALLUMINIO?
Le Serre in alluminio sono leggere e resistenti. Non arrugginiscono e richiedono solamente un minimo di manutenzione. Un ulteriore vantaggio è l’estrema luminosità garantita da lastre molto ampie. Non ultimo il fatto che l’alluminio è riciclabile al 100% e quindi risulta essere una scelta rispettosa dell’ambiente!
QUALE TAMPONAMENTO E’ PREFERIBILE SCEGLIERE TRA IL VETRO TRADIZIONALE, IL VETRO DI SICUREZZA O IL POLICARBONATO?

Vetro: il vetro per orticoltura tradizionale (da 3 o 4 mm di spessore) è comunemente usato nelle Serre in quanto più economico del vetro di sicurezza. Tuttavia è meno resistente e quando si rompe si frantuma in pezzi taglienti. Il vetro di sicurezza temperato (EN12150ESG) è da cinque a sette volte più resistente del vetro per orticoltura ed in caso estremo di rottura, si disintegrerà in piccoli ed innocui frammenti.
Per questo tutte le nostre Serre sono dotate di serie di vetro di sicurezza temperato, spessore 4 mm.

Policarbonato: Se vuoi prestare particolare attenzione all’isolamento, puoi optare per un tamponamento realizzato con materie plastiche. In questo caso le lastre sono costituite da policarbonato alveolare (spessore 10 mm) ed isolano il 40% in più rispetto al vetro. Lo svantaggio del policarbonato è innanzitutto estetico (non è completamente trasparente) ed a lungo termine risulta avere una durata limitata.

COPERTURA IN POLICARBONATO ALVEOLARE: FORMAZIONE DI CONDENSA E MUSCHIO?
Quando si tratta di qualità e durata, il nostro vetro di sicurezza (spessore 4 mm), è sempre la scelta migliore.
Per particolari ragioni di isolamento o semplicemente per la minore trasparenza è possibile adottare una copertura in lastre di policarbonato alveolare (spessore 10 mm).
La formazione di condensa è un fenomeno naturale all’interno degli alveoli a causa dell’umidità relativa:
Il vapore acqueo a contatto con superfici fredde forma goccioline che si accumulano nei canali.
Per evitare questo fenomeno, le nostre lastre sono dotate di nastro AntiDust (chiuso in alto, forato in basso) in modo da permettere alla condensa di defluire verso i canali di gronda.
QUANTO DEVE ESSERE GRANDE UNA SERRA?
La dimensione di una Serra, determina la quantità di piante che puoi coltivare e/o ricoverare al suo interno e si riempie più velocemente di quanto ti puoi aspettare! Potresti iniziare con alcune piante di pomodoro e cetrioli ma presto seguiranno altre piante e prima che te ne possa accorgere, la tua Serra sarà piena.
Tieni presente che il tuo hobby potrebbe espandersi nel tempo, quindi se possibile, ti consigliamo di scegliere una Serra un po’ più grande. In una Serra più grande, la temperatura rimarrà più costante permettendo di ottenere risultati più evidenti, senza tener conto della maggiore facilità di operarvi all’interno.
POSSO AGGIUNGERE PORTE O FINESTRE SUPPLEMENTARI?
Tutte le nostre Serre, fuorché i modelli della linea JUNIOR, sono progettate per offrire la possibilità di installare le porte sia in larghezza che in lunghezza. E’ quindi sempre facilmente possibile aggiungere una porta scorrevole anche in un secondo momento, utilizzando ad esempio la lastra già posizionata su un modulo fisso.

Le Serre promo “Action Model” (pacchetti standard con ottimo rapporto qualità/prezzo) presentano un numero prestabilito di finestre, sia per il tetto che laterali, e non è possibile aggiungerne, mentre per tutte le altre Serre (modelli Custom) è possibile creare la configurazione desiderata.

HO BISOGNO DI LAVORI DI FONDAZIONE IN CALCESTRUZZO?
E’ estremamente importante che una Serra sia ben ancorata al suolo.
Tutte le nostre Serre sono dotate di serie di un trave di fondazione in alluminio.
Questo, per i modelli più semplici, rende superflua la realizzazione di una base in cemento, l’importante è assicurare un adeguato ancoraggio dopo l’installazione in modo che la Serra non abbia possibilità di muoversi.
E’ quindi importante assicurarsi che il terreno sia piano, sgombro da ostacoli e livellato.
Tuttavia se il tuo spazio ha dislivelli importanti o un terreno instabile, ti consigliamo di realizzare una soletta o un cordolo in cemento, al riparo dal gelo, per garantire la stabilità della Serra.
Tutte le dimensioni riportate nel sito e sui manuali, si riferiscono ai fili esterni della trave di fondazione in alluminio.
DI CHE TIPO DI MANUTENZIONE NECESSITA LA SERRA?
Si consiglia di pulire la Serra almeno un paio di volte all’anno, assicurandosi di non usar prodotti aggressivi.
Particolare cura deve essere adottata nel pulire le gronde da fogliame e materiale vario depositato all’interno.
Per alcune parti mobili come ruote o cardini, possono essere utilizzati speciali olii.
Durante un temporale è bene chiudere sempre porte e finestre per evitare che possano essere divelti.
I cilindri per l’apertura automatica devono essere rimossi nel periodo invernale, in quanto il freddo eccesivo può causare il congelamento del cilindro.
Durante l’inverno il tetto deve essere sgomberato dalla neve o sostenuto in modo adeguato.
La Serra dovrebbe essere preferibilmente installata in un luogo protetto da forti venti e fortunali.
POSSO UTILIZZARE UNA SERRA COME PADIGLIONE DA GIARDINO O CONSERVATORIE?
Come avrai notato nelle nostre foto, le nostre Serre da giardino sono spesso utilizzate come salotti da esterno, dove sedersi per leggere un libro o bere qualcosa in compagnia. In una Serra puoi posizionare una pavimentazione e dei mobili (preferibilmente da esterno), ma tieni presente che al suo interno possono verificarsi sbalzi di temperatura elevati, scolorimento dovuto all’abbondanza di luce solare, alta umidità nelle stagioni intermedie, condensa e non ultima, la possibilità di infiltrazioni d’acqua in special modo dal terreno.
DEVO SCEGLIERE PROFILI IN ALLUMINIO VERNICIATI O NON TRATTATI?
L’alluminio è un metallo di base: non può arrugginire ma si ossida spontaneamente a causa del contatto con l’ossigeno dell’aria. Di conseguenza, a lungo andare sui profili si possono formare dei depositi bianchi di ossidi di alluminio. Tuttavia, si può sostenere che ciò non causerà alcun problema.
La scelta del trattamento superficiale è quindi puramente una questione estetica!
La verniciatura che utilizziamo è sempre a polvere di alta qualità nelle colorazioni RAL realizzata mediante un processo elettrostatico in cui la cottura avviene all’interno di speciali forni.
E LA GARANZIA?
Beneficerai dei seguenti termini di garanzia:
10 anni sulle parti in alluminio.
10 anni sulla verniciatura a polvere in caso di distacco, sfogliatura, corrosione, sfarinamento, scoloritura e perdita di lucentezza qualora vengano superati i parametri determinati in conformità con le specifiche Qualanod o Qualicoat.
10 anni sull’adesione e tensionamenti delle guarnizioni ferma-vetri, secondo le condizioni di garanzia rilasciate dal fabbricante.
10 anni su eventuali difetti di fabbricazione dei tamponamenti in vetro, secondo le condizioni di garanzia rilasciate dal fabbricante.
5 anni sulle parti in PVC e la loro relativa resistenza ai raggi UV.
1 anno sui meccanismi mobili, come: ruote, carrucole, cerniere, parti scorrevoli e/o rotanti.

Condizioni per il decadimento della Garanzia:
Inosservanza delle istruzioni di installazione e funzionamento dal normale utilizzo previsto.
Mancanza di manutenzione.
Normale usura dovuta al tempo ed ai fenomeni atmosferici.
Materiali o beni utilizzati su richiesta del Cliente.
Costruzioni che non fanno parte della gamma Janssens standard ma realizzate su richiesta del Cliente.
Segnaliamo che i nostri prodotti sono Serre da giardino per la coltivazione ed il ricovero di ortaggi, frutta, piante, fiori… Ciò significa che sono inerenti al prodotto alcune cose che variano a seconda della situazione, dell’ambiente e dell’utilizzo: condensa sui vetri o sui profili, eventuali spifferi d’aria in corrispondenza di porte e finestre, grondaie non impermeabili al 100%, infiltrazioni sotto al profilo di fondazione…