Attualmente sei su:

Banner Sinistra

Serre Per Hobbisti

 

Se le piante sono il vostro hobby, se la vostra passione è riuscire a coltivare splendidi fiori o piccoli orti anche in inverno, sul mercato troverete un'ampia gamma di modelli di serre per hobbisti. Se siete alla ricerca di un modello raffinato, che sappia estendere la vostra abitazione, dando un intermezzo architettonico armonico e dal design raffinato, potreste pensare ad una veranda o a un giardino d'inverno, mentre chi voglia un tocco english e liberty all'interno del proprio giardino, cullerà il sogno di una perfetta orangerie.


Se, invece, siete hobbisti provetti, pensate ad una serra realizzata con profili di alluminio con copertura trasparente in vetro o policarbonato (a seconda dell'indirizzo della vostra coltivazione). Cimentatevi nella scelta di mensole, bancali di coltivazione, terricci appositi e specifici sistemi di riscaldamento, ventilazione, concimazione e irrigazione, anche automatizzabili. Scegliete il modello, consultatevi con il personale di un'azienda di produzione serre e delineate il progetto perfetto per il vostro contesto (chiedendo anche consigli riguardo alla specifica coltivazione che vorreste alimentare nella serra).


Potrete trovare configurazioni standard (ma adeguabili anche a differenti metrature), porte scorrevoli, differenti colori e verniciature, finestre laterali e aggiuntive, serrature, guarnizioni e quant'altro di occorrente per creare perfette serre per hobbisti. Il fai da te, specie se state puntando a costruire un ambiente davvero funzionale, non è consigliabile: molto meglio rivolgersi ad un'azienda di produzione, richiedere consigli e valutazioni. 


Costruire una serra in giardino è sempre emozionante. Il perché è presto detto e conosciuto a tutti gli hobbisti: sentire il profumo della primavera ed avvertirne i colori anche durante l'inverno, oppure produrre per se stessi o su larga scala gli ortaggi che sarebbero completamente fuori stagione, necessitando di un clima tutt'altro che rigido (in un tunnel-serra, anche di inverno, è possibile coltivare, ad esempio, rucola, cicoria, lattuga, valerianella, ravanelli e molto altro ancora). Le stesse piante grasse hanno uno sviluppo maggiore e facilitato, riposando l'intero inverno all'interno di una serra. Ma non solo: una volta realizzata la vostra serra ideale vi renderete conto di come possa essere utile anche nella stagione estiva o in quella primaverile, per riparare alcune piante più fragili dai temporali troppo violenti o dalle grandinate.

 

Home | Produzione Serre Da Giardino